Bando di concorso letterario e fotografico a tema: “Adesso basta, mi ribello!”

ATTENZIONE: il luogo della Festa Rossa è stato cambiato, la Festa si svolgerà in via dei Mille 209 a Pavia nello spazio dell’ex Autofficina JC. Il resto del bando rimane invariato.

  • Giuria dei racconti: Guido Affini (libraio), Irina Bezzi (redattrice), Luca Casarotti (presidente ANPI), Martina Raule (redattrice)
  • Giuria delle fotografie: Enrico Doria (fotografo), Nicola Grignani (regista), Manuela Lanzafame (fotografa), Claudia Palermiti (sceneggiatrice)

Bando completo

  1. È bandito il concorso gratuito di racconti brevi e progetti fotografici “Adesso basta, mi ribello!”. Il concorso si svolgerà nell’ambito della IV Festa Rossa di Pavia del Circolo Ghinaglia di Sinistra Classe Rivoluzione (Internazionale Comunista Rivoluzionaria), che si terrà il 12 ottobre 2024 al rione Scala di Pavia presso il teatro Volta (piazzale Salvo d’Acquisto) in via dei Mille 209 a Pavia nello spazio dell’ex Autofficina JC.
  2. Chiunque può partecipare al concorso.
  3. Il tema del concorso è:”Adesso basta, mi ribello!“. Sia i progetti fotografici sia i racconti dovranno obbligatoriamente trattare questo tema, in qualsiasi modo, pena l’esclusione.
  4. L’iscrizione al concorso è gratuita
  5. Sarà possibile partecipare con un solo progetto fotografico o un solo racconto. Sarà tuttavia possibile partecipare ad entrambi i concorsi con progetti diversi e non correlati.
  6. Il limite di lunghezza dei racconti brevi è di 9.000 battute inclusi gli spazi. Il testo dev’essere in lingua italiana.
  7. I progetti fotografici devono consistere in minimo 3 fotografie, massimo 10 fotografie. Le fotografie possono essere in bianco e nero o a colori, in qualsiasi formato.
  8. Gli elaborati vanno consegnati entro sabato 5 ottobre alle ore 20.00. La consegna avverrà inviando un’email a concorso@santacanaglia.org. Il racconto può essere incluso in formato .docx o .txt o .odt (no PDF). Le fotografie devono essere inviate in formato .jpg, anche in un solo file compresso .zip o su un servizio cloud accessibile ai destinatari (Megaupload, Google Drive ecc.). Se c’è qualche dubbio si scriva a concorso@santacanaglia.org prima della scadenza.
  9. I partecipanti riceveranno una risposta via email con una liberatoria da compilare e restituire firmata. Si chiederà soltanto il diritto non esclusivo di leggere e mostrare in pubblico gli elaborati e di ripubblicarli sui nostri siti, senza scopo di lucro.
  10. I partecipanti potranno chiedere di essere indicati con un nome d’arte se così preferiscono.
  11. Non saranno accettati elaborati di carattere razzista, fascista, maschilista e simili.
  12. La composizione della giuria sarà annunciata prima della scadenza su santacanaglia.org e includerà esperti del mondo della fotografia, dell’editoria, della sceneggiatura, della letteratura, della politica militante.
  13. La giuria selezionerà tre finalisti per entrambe le categorie (racconti e fotoprogetti) le cui opere saranno esibite e discusse pubblicamente dal palco del teatro Volta della Festa Rossa il 12 ottobre 2024. Ampi stralci dei racconti finalisti saranno letti dal palco e le foto saranno proiettate sul maxischermo. 
  14. A discrezione della giuria la platea dei finalisti potrà essere allargata a un numero maggiore di opere se i partecipanti saranno particolarmente numerosi.
  15. I giurati saranno a disposizione di tutti i partecipanti il 12 ottobre durante la Festa Rossa per dare consigli artistici. Non è una vera competizione: ci interessano la partecipazione, fare comunità e imparare assieme.
  16. La classifica per entrambe le categorie sarà annunciata il 12 ottobre e le vincitrici o i vincitori riceveranno i seguenti premi simbolici:
  1. I racconti finalisti saranno raccolti in un libretto che sarà distribuito dal mese successivo in occasione degli eventi dell’organizzazione;
  2. Il progetto vincitore sarà esposto in una mostra presso la sede dell’organizzazione in via dei Mille 124 a Pavia.
  3. Le vincitrici o i vincitori di entrambi i concorsi riceveranno in premio un abbonamento annuale al giornale Rivoluzione e alla rivista In defence of Marxism.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *