Ferruccio Ghinaglia

Un secolo senza Ghinaglia

Ferruccio Ghinaglia (1899-1921) è stato il fondatore del comunismo pavese, ucciso molto giovane dai fascisti vicino al vecchio Ponte Coperto. Era un marxista consapevole, un militante rivoluzionario nel sindacato e nel partito, un compagno amato dai lavoratori al cui fianco ha lottato per tutta la sua breve vita.

Per il centesimo anniversario dell’assassinio, abbiamo preso due iniziative per unire, come è nel nostro stile, alla commossa celebrazione di una figura davvero eroica, a cui abbiamo l’ambizione di ispirarci, un approfondimento delle idee e delle lotte di Ghinaglia.

Abbiamo ristampato gli scritti politici di Ghinaglia, che avevamo raccolto in un libretto nel 2018, e che può essere qui scaricato. Ogni pagina è un tesoro. Centinaia di copie di una nuova edizione di questo libretto saranno diffuse a partire da oggi; gli interessati possono farcene richiesta.

Inoltre, abbiamo organizzato una passeggiata guidata nei luoghi simbolo della vicenda umana e politica di Ferruccio a Pavia. Questa passeggiata si svolgerà nel pomeriggio del Primo Maggio 2021 a partire dalle ore 16, e durerà circa un’ora e mezza. Il tour guidato terminerà presso la nostra nuova sede, il Circolo Ghinaglia in via dei Mille 124, di fronte al quale esporremo (all’aperto, in rispetto delle norme sanitarie) alcuni documenti inediti su Ferruccio Ghinaglia.

La stessa apertura del Circolo Ghinaglia, che abbiamo voluto intitolargli, è un omaggio a questo giovane rivoluzionario nel centenario della sua caduta, nell’augurio di essere all’altezza dei suoi insegnamenti e del suo esempio.

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *